Cos’è ESCUBE
ESCUBE è l’acronimo di education, entrepreneurship ed economic development – school - cube.
Il progetto prevede la realizzazione di un corso di formazione che si inserisce nelle attività prevista dai percorsi di alternanza scuola-lavoro, oggi rinominato P.C.T.O “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.
Sono previste attività formative, laboratoriali (utilizzo di sistemi informativi di business intelligence) e simulazioni su casi aziendali reali trattati da specialisti del settore.
Il percorso formativo presenta un taglio pratico-operativo, al fine di coinvolgere gli studenti nelle attività di consulenza che saranno erogate dagli stessi, con l’assistenza del docente, nei confronti delle imprese locali ospitate nell’incubatore d’impresa scolastico istituito presso l’istituto attuatore del profetto.
Gli studenti dovranno implementare e svolgere tutte le attività promozionali del progetto al fine di convogliare l’interesse delle imprese verso i servizi dell’incubatore scolastico, attraverso l’uso dei social network, del telemarketing e/o attraverso l’invio di mail sulla base di un’apposita lista opportunamente costruita in relazione al target prefissato (micro e piccole imprese agricole, artigiane e commercianti).
La promozione del progetto potrà avvenire, sempre a cura degli studenti, nell’ambito delle conoscenze personali o familiari.
Gli imprenditori che hanno deciso di aderire al progetto, riceveranno dagli studenti, affiancati dal docente, una consulenza di direzione che mirerà a sintetizzare il modello di business applicato (mercato di riferimento, strategie di base, marketing mix aziendale) al fine di individuare eventuali ambiti di miglioramento.
L’attività sopra descritta, meglio discettata nelle procedure derivanti dalla best practice e consegnate agli studenti, unitamente alla check-list sulle analisi da effettuare, saranno sviluppate anche attraverso il business intelligence software MPHIM+.
Le imprese assistite riceveranno gli elaborati (output) realizzati dal B.I. software MPHIM+ direttamente dagli studenti.
A scelta dell’istituto scolastico, ESCUBE può limitarsi alla sola attività formativa.
A chi è rivolto
Studenti delle scuola secondarie superiori
Ente attuatore
Scuola secondaria superiore
Presupposti
e motivazioni
La ricerca condotta dalla DOXA nel corso del 2019, ha individuato le aree tematiche su cui si concentrano i maggiori fabbisogni di servizi manifestati dalle imprese.
Gli ambiti più attenzionati sono sicuramente rappresentati dal coaching, change management e controllo di gestione che, in seguito alla recessione da COVID-19 che ha colpito l’economia, rappresentano, oggi più che mai, un’impellenza.
Al contempo, in merito ai servizi richiesti dalle imprese, si riscontra un’offerta inadeguata da parte degli studi dei professionisti economico-aziendali. Si tratta, pertanto, di segmenti di mercato in forte espansione, che non presentano un’offerta adeguata e che garantiranno, per gli anni a venire, forti prospettive lavorative.
Gli ambiti di intervento del progetto
Il fabbisogno di servizi da parte delle imprese individuato dalla DOXA è stato declinato nelle seguenti aree di intervento di ESCUBE:
- Strategia e general management (elaborazione di business plan, diversificazione del business, elaborazione, progettazione e applicazione di sistemi di monitoraggio…);
- Marketing e Vendite. A loro volta suddivise in marketing operativo e marketing strategico;
- Organizzazione, per la parte relativa al sistema organizzativo umano ed informatico;
- Amministrazione Finanza e Controllo (Sistema amministrativo, controllo di gestione e quindi contabilità analitica, sistema finanziario);
- Compliance normativa: D. lgs 14/2019 e art. 2086 del codice civile. Il D. Lgs 14/2019 ha avuto un forte impatto anche sul diritto societario italiano.
Obiettivi del corso
Il progetto ESCUBE è propedeutico:
- ai percorsi di studi universitari (facoltà di economia, agraria, ingegneria gestionale, giurisprudenza);
- all’esercizio di attività professionali nelle area marketing, amministrazione, finanza e controllo delle PMI;
- all’esercizio di attività imprenditoriali.
Materiale e strumenti didattici
- Procedure operative per l’erogazione della consulenza di direzione negli ambiti indicati;
- Check list;
Durante le attività formative verrà utilizzato, a scopo meramente didattico, per facilitare l’acquisizione di nuove competenze, il business intelligence software MPHIM+ che permette di sintetizzare il modello di business applicato dalle imprese e di individuare, gli ambiti di miglioramento.
Dotazione richiesta
Laboratorio informatico e connessione wi-fi
oppure
AGLI STUDENTI: personal computer con connessione wi-fi
ALL’ISTITUTO: connessione wi-fi
Modalita’ di erogazione
Frontale, a distanza o misto
Durata complessiva
Da 20 a 150 ore.
Reference
Il progetto ESCUBE è stato attuato da:
- I.S.I.S. G. Salerno di Gangi (PA)
- Liceo D’Alessandro di Bagheria (PA)
- I.T. C.A. Dalla Chiesa di Partinico (PA)
- I.S.S.I.T.P. G.B. Ferrigno di Castelvetrano (TP)
https://www.gbferrigno.edu.it/circolari/progetto-ESCUBE-alternanza-scuola-lavoro-0
https://www.youtube.com/watch?v=yjs8NiqBtL0
https://www.youtube.com/watch?v=0-4tAlo3gsM
https://www.schoolandcollegelistings.com/XX/Unknown/390613397976972/Tee-Spring
I contenuti del corso derivano dalle pubblicazioni dell’autore di MPHIM+ e dalle ricerche contenute nelle tesi di laurea sviluppate dai laureandi delle seguenti università:
- Università dell’INSUBRIA (Varese)
- UNIMORE (Università di Modena e Reggio Emilia);
- UNIPA, Università degli Studi di Palermo;
- LUISS di Roma
https://morethesis.unimore.it/theses/available/etd-03222018-091644/
Studenti delle scuole secondarie superiori
PROFIN
MPHIM+